Autoveicolo


I motori possono essere di tipo Diesel o a Benzina.

La differenza tra Diesel e a Benzina è:
Benzina e Diesel sono due tipi di carburanti, entrambi derivati del petrolio, ma con diversi livelli di raffinazione. La benzina è il prodotto più pregiato ottenuto dalla raffinazione del petrolio, mentre il diesel è meno pregiato, in quanto è sottoposto a minore raffinazione.
Dal punto di vista del motore, la benzina viene utilizzata nei motori ad accensione comandata, in cui si verifica la combustione del carburante, mentre il diesel sfrutta il principio della compressione per ottenere l’accensione.

Ci possono motori a reazione come i jet.




Ci possono essere anche motori a gas e funzionano:


L’impianto di alimentazione a Gpl si può installare su tutti i motori a ciclo otto, in particolare su motori a carburatore, ad iniezione meccanica ed elettronica e su motori ad iniezione elettronica
catalizzati.


Dalla bombola, che deve essere collocata per legge posteriormente
 o centralmente, il gas viene portato al vaporizzatore allo stato liquido, questo è detto anche polmone e provvede alla vaporizzazione.
Si tratta di un dispositivo che sfruttando il liquido refrigerante caldo proveniente dal motore, è preposto alla vaporizzazione del gas e al controllo della quantità di gas vaporizzata.
In seguito il Gpl vaporizzato viene mandato a degli ugelli posti a monte del collettore di aspirazione del sistema di regolazione dell’acceleratore che provvede alla regolazione della quantità di miscela Gpl-aria in entrata.